FORGIONE CANTINE

LA NOSTRA CANTINA

f
image
image
image
image
image
image
RE GALLO

AGLIANICO DOC

L'Aglianico RE GALLO si presenta con un vitigno a bacca rossa, a grappolo compatto o lungo e acini di piccola dimensione. Il clima perfetto per questo tipo di vino è quello mediterraneo collinare che garantisce inverni miti e una lunga esposizione ai raggi del sole. Una volta raccolta, l'uva riposa per periodi medio lunghi (che superano in alcuni casi i 40 mesi) in botti di rovere ed è proprio la lunga lavorazione di queste uve che garantisce una gradazione alcolica che non scende mai sotto i 13 gradi accompagnato ad un sapore corposo e profumato.

 

RE GALLO

TAURASI DOCG

Poi c’è il Taurasi in cui l’uva aglianico viene macerata per 12/14 giorni a temperatura controllata e affinata in botti di rovere per 24 mesi successivamnete in vasche d'acciaio prima di completare l'affinamento in bottiglia. Un vino di colore molto scuro nel calice e altrettanto scuro nei profumi ma di un sapore lineare, piacevole, fresco e strutturato dal tannino morbido.

 

RE GALLO

GRECO DI TUFO DOCG

Il Greco di Tufo delle Cantine Forgione è un vino DOCG la cui produzione è consentita solo in otto comuni della provincia di Avellino. Il vitigno fu portato in provincia nella zona del comune di Tufo, dai Pelasgi della Tessaglia, esploratori della Grecia settendrionale, risalenti al I sec. a.c. Il sistema di allevamento è quello classico a Guyot. Il periodo di vendemmia ricade dopo la prima decade di ottobre con la raccolta classica a mano. Vinificazione soffice degli acini senza raspo. La fermentazione è a temperatura controllata tra i 16° e 18°c